COME AUMENTARE DI PESO

Ciao sono un ragazzo di 20 anni sono alto 1.80 e peso 61kg. Faccio una dieta equilibrata a base di carne bianca, pesce, verdure, frutta e carboidrati. Vado in palestra 2 volte alla settimana e 1 giorno gioco a tennis. Vorrei aumentare peso arrivando almeno a 70kg ma non riesco solo con l alimentazione, vorrei sapere se potrei prendere qualche integratore per prendere peso. Aspetto una vostra risposta vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Anche quando si tenta di "ingrassare" non bisogna dimenticare di seguire una dieta varia ed equilibrata!! Le suggerisco di aumentare il consumo giornaliero di carboidrati complessi, limitando quelli semplici ed i grassi idrogenati! Per quanto concerne alle proteine animali, preferisca la carne bianca alla rossa, pesce e legumi, mantenga elevato l'apporto di frutta e verdura; le suggerisco di suddividere la gionata alimentare in 5 pasti!!

L'associazione di un adeguato apporto calorico con un'attività fisica basata per lo più sull'impiego di carichi di lavoro pesanti (e con appropiati tempi di recupero), le permetterà di aumentare la sua massa muscolare!

Risposto il: 19 Settembre 2013