Come comportarsi con una glomerulopatia cronica

salve sono un ragazzo di 25 anni , da febbraio dopo delle analisi di routine ho scoperto di avere una concentrazione alta di proteine nelle urine ( 4.0 gr/24h) Da quale giorno dopo varie analisi sono stato da un nefrologo e ad oggi sono in cura con Roncatrol,karvea,ezetrol,esterol e fosipres). Ad oggi le quantità di proteine sono invariate e mi e stato consigliato di iniziare il cortisone. Ho effettuato anche una biopsia renale con scarso risultato "Data l esiguita del campione non e stato possibile eseguire una precisa diagnostica, si puo pero presupporre che il paziente sia affetto da granulometria focale e segmentale." Chiedo a voi un ulteriore consulto prima di iniziare il cortisone dati i molti effetti collaterali.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re, da quanto dice, sfortunatamente, è portatore di una glomerulonefrite cronica che va tipizzata (sono tante le glomerulonefriti) con la biopsia (probabilmente hanno preso in maniera involontaria poco tessuto o l'ago è caduto in una zona non diagnostica). Quello che invece è importante è la terapia che controlla la proteinuria, l'ipertensione (se presente). Per quanto riguarda il cortisone è molto utile per queste forme morbose perché ha un effetto antinfiammatorio ed antiproteinurico importante. Ha paura degli effetti collaterali: ma se i benefici superano gli effetti collaterali ....? Valuti

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 13 Ottobre 2014