GLOMERULOPATIA MEMBRANOSA: cosa fare e come comportarsi con la terapia

salve ho 52anni , da un mesetto ho scoperto di avere una concentrazione alta di proteine nelle urine e ho problemi di caviglie gonfie, ho fatto l autopsia renale con questa descrizione microscopica" parenchima renale contenente 5cropuscoli l malpigni, uno dei quali con sclerosi globale del flocculo. glomeruli caratterizzati da spazi uriniferipervi, con membrane basali diffusamente e lievemente ispessite, lumi capillari pervi,assi mesangiali per lo piu esili ,flocamente ampiati per modesto aumento della sostanza fondamentale. interstizio di connettivo fibroso, focalmente ampliato,con lieve infiltrato infiammatorio linfomonocitario. focale atrofia tubolare, rari cilindri ialini, vasi di piccolo calibro con focali aspetti di iperplasia miointimale. Diagnosi QUADRO MORFOLOGICO ED IMMUNOISTOCHIMICO COMPATIBLILI CON GLOMERULOPATIA MEMBRANOSA STADIO 1-2. mi hanno dato una cura a base di cortisone Chiedo a voi un ulteriore consulto prima di iniziare il cortisone.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.le sig.re, lei diche che ha una "Glomerulopatia membranosa. La terapia consigliata è quella usuale e la deve fare. A volte non capisco: siete stati da uno specialista, vi hanno dato una terapia e avete dubbi? Segua con fiducia il suo medico che la conosce da un punto di vista clinico. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 08 Giugno 2015