come comportarsi in caso di urea alta

Ho eseguito esami ematici per sorveglianza sanitaria nell'Azienda in cui lavoro. E' risultato un aumento di UREA: 48.65 mg/dl (con v.n. 12.61 - 42.64) e CREATININA normale (0.7 mg/dl), il resto (emocromo, formula, colesterolo, trigliceridi, funzione epatica) è normale.Sono normopeso, pratico 1 volta/settimana attività aerobica lieve per 45 min circa, ho una dieta varia.Cosa vorrà dire?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra,

L'urea è bene dimenticarla. La creatininemia è normale, quindi è normale la sua funzione renale. Dovrebbe bere un poco di più (1,5-2,0 litri al giorno) e se suda beva.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 22 Marzo 2013