Come comportarsi? Psicoterapia ben fatta.

Buongiorno, mia nipote (17 anni e mezzo) ha perso drasticamente la mamma (si è tolta la vita impiccandosi)...E' indubbio che abbia necessità di supporto psicologico (sta inziando presso due centri...poi sceglierà lei dove si trova maggiormente a suo agio).. E' sempre stata una bambina piena di ansie... causa anche il rapporto poco "emotivo"/ sentimentale con la mamma...ed immagino che ora questo fatto abbia solo che peggiorato il suo stato... i nonni ed io (la zia) le diamo tutto il nostro amore e supporto.Il papà ahimè è una persona piuttosto superficiale... che riesce a badare solo al suo personale dolore... Chiedo se la strada presa è corretta...grazie in anticipo.Simona Ghilardi
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Simona, sì, la strada corretta è indirizzare la ragazza verso un percorso di psicoterapia, in particolare con un terapeuta in grado di entrare in empatia con sua nipote. Non abbiate fretta, questi traumi, se freschi, necessitano di tempo per venire metabolizzati. Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 04 Marzo 2010