come controllare gli effetti sull'osso

Buona sera, sono un 26enne che non consuma nessun tipo di latticino, ivi compreso il latte stesso. Non è un'intolleranza alimentare, ma una sorta di blocco psicologico, non so come definirlo bene: il solo odore del formaggio, per esempio, mi provoca quasi i conati di vomito. Per il resto sono praticamente onnivoro: tutti i tipi di carne, veramente tutti; pasta; verdura e frutta in grandi quantità. La mia domanda ora è questa: il fatto che io non mangi latticini, può pregiudicare la futura tenuta del mio sistema osseo, soprattutto quando avrò qualche anno in più di adesso? Quali possono essere i modi per rimediare a questo possibile inconveniente? Ne ho parlato con la dottoressa della mutua, la quale però non ha saputo darmi, a mio giudizio, una risposta esauriente, per cui vorrei anche sentire un'altra campana, come si suol dire. grazie, cordiali salutiMarco
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, fortunatamente il latte e derivati non sono l'unica fonte di calcio per il nostro organismo. Esistono tanti legumi, cereali, vegetali e..... che contengono sufficienti quantità di calcio. Può avvalersi delle tabelle alimentari del contenuto medio di calcio per scegliere la fonte a lei più gradita. Tenga comunque conto che il nostro organismo può assorbirlo dagli alimenti solo in presenza di adeguati livelli di Vitamina D e quindi è importante esporsi al sole per produrla. Se comunque volesse accertarsi della sua condizione attuale può valutare la sua CALCIURIA (quantità di calcio nelle urine) su raccolta delle urine delle 24 ore, dosare il livello di 25OH-vitamina nel sangue ed anche eseguire una valutazione densitometrica con apparecchio a ultrasuoni al calcagno o alle falangi. Con il quadro completo di questi valori potrà avere sicurezza delle condizioni di calcificazione del suo scheletro ed accertare la presenza/assenza di scarso introito di calcio. Ci tenga informati
Risposto il: 24 Maggio 2011