MODESTI EFFETTI SULL'UMORE

Desidero sapere in quale modo il farmaco Samyr può essere utile per trattare gli stati depressivi, con quali risultati e dopo quanto tempo? Come agisce questo farmaco e quale differenza circa l'efficacia si riscontra tra l'assunzione per iniezione e quella orale in compresse?
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

L'adenosilmetionina e una sostanza che ha modesti effetti antidepressivi. Il principio si basa sull'evidenza che la sostanza è in grado di aumentare il turnover di alcuni neurotrasmettitori quali serotonina e noradrenalina.L'azione antidepressiva si manifesterebbe entro 5 - 7 giorni di trattamento in assenza di effetti collaterali. E' compatibile l'associazione con qualunque altro farmaco antidepressivo.Per via intramuscolare l'assorbimento del farmaco è praticamente completo (96%). Non sono segnalati effetti indesiderati importanti anche in seguito a somministrazione a lungo termine ed a dosaggi elevati.

Risposto il: 14 Aprile 2012