Effetti della pillola anticoncezionale sull'umore

Buongiorno, più di un anno fa ho cominciato a prendere la pillola yasminelle. In questo anno ho passato dei momenti difficili e ho cominciato a soffrire di una lieve depressione con stati di ansia. Ho smesso di prendere la yasminelle a marzo perché pensavo contribuisse. Ho spiegato il mio problema al ginecologo, che mi ha prescritto adesso la pillola Lesinelle (DorineleTEVA) (non so se abbia lo stesso nome in Italia, vivo all'estero). Il principio attivo è lo stesso. Possono avere un effetto diverso sul mio umore?
Ho iniziato a prenderle da solo una settimana, ma mi sembra stiano peggiorando la mia situazione, in quanto provo una sensazione di ansia lieve, ma continua. Non mi era capitato in passato. Potrebbe trattarsi solo di un problema nella fase iniziale, che con il tempo può andare via o è meglio sospenderla subito?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

L'unico modo per sapere se questo stato dipende dalla pillola è sospenderla! Cambiarla non serve!

Risposto il: 21 Giugno 2017