Informazioni effetti dei cibi sull'efficacia di farmaci

Ho acquistato del brodo in granuli da sciogliere nelle minestre. Tra i vari ingredienti che lo insaporiscono: prezzemolo, cipolla, sedano, basilico, aglio e via dicendo c'è anche la curcuma. Atteso che essendo cardiopatico assumo giornalmente il Clopidogrel 75, gradirei sapere se la quantità di questa sostanza, che suppongo infinitesimale, contenuta in un cucchiaino di prodotto per insaporire la minestra, assunta peraltro dopo circa 6 ore dal medicinale, abbia ad interegire col medesimo. In altre parole, posso agevolmente consumare il prodotto oppure no? Grazie infinite.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, di solito, gran parte del contenuto di tali composti, in percentuale, è sale. Cavolfiore, verza, prezzemolo, broccoli, cime di rapa, lattuga possono creare problemi di coagulazione a chi assume farmaci inerenti. Visto la composizione del preparato, solo il prezzemolo potrebbe essere sconsigliato, ma credo che ne contenga talmente poco da non destare preoccupazioni. Ne controlli comunque la percentuale presente.

Risposto il: 18 Luglio 2018