Come diagnosticare la prostata irritata

 Gentile Dottore, -Mi ha detto il medico di famiglia, che la mia prostata è irritata -da quando ho iniziato ad assumere Depakin (4 anni) , la mia prostata si è irritata -il mio Testosterone è aumentato (Depakin) irritando la mia prostata - quindi prostata irritata e poliuria di notte (mi sveglio 3-4 volte da 4 anni) da quando assumo Depakin -------------------------------------- Gentile Dottore, le volevo chiedere, quali esami lei prescrive di laboratorio, per diagnosticare una prostata irritata? La ringrazio molto per il suo aiuto

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, nella nostra vita sessuale i batteri entrano nell'uretra prostatica dal meato uretrale fin dal primo rapporto, anche le stipsi e le diarree mandano germi nell'apparato genitale attravervo i linfonodi in comune tra i due apparati ; in seguito quando la moglie va in menopausa i patogeni aumentano( anche perché diminuisce la frequenza di rapporti e di emissioni di liquido seminale con i batteri) per cui "irritazione" è un termine improprio meglio parlare di "prostatite" persistente : consiglio Spermiocoltura con antibiogramma + ricerca di germi comuni + miceti + specificatamente clamidia,micoplasmi, protozoi (tricomonas vaginalis) e di conseguenza terapie antibiotiche mirate e di coppia . Saluti .

Risposto il: 14 Novembre 2019