come distinguere

Buonasera, sono la zia di una ragazzina di 12 anni che all'età di 6 anni ha perso la mamma. Mia nipote è diventata una ragazza molto alta con un fisico formoso ma assolutamente proporzionato. In questo periodo sta facendo una riduzione del cibo eliminando di sua iniziativa pasta e cibi poco salutari. Mi sto un pò preoccupando perchè vedo in lei la voglia di dimnuire di peso accompagnata ad una insicurezza generale. Ha paura del giudizio degli altri e vorrebbe essere più magra come delle sue amiche. Vorrei un consiglio su come rassicurarla e trovare le parole giuste per farle capire che se dovesse esagerare potrebbe diventare un problema serio. Non so se sarà possibile consultare un esperto in quanto non ho poteri decisionali sull'educazione di mia nipote., chiedo un aiuto momentaneo, non vorrei però restare passiva a questo atteggiamento. Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

 Beh, le parli. le spieghi, le dia sostegno e compresione. e' tutto ciò che può fare. poi se si dovesse manifestare un vero e proprio problema col cibo allora può parlarne con i suoi tutori legali.

un abbraccio

Risposto il: 24 Febbraio 2015