Come distinguere HPV da HSV?

Salve, come distinguere Papilloma Virus da Herpes Virus? Ho letto che le lesioni possono essere equivocate.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le lesioni a livello della mucosa del tratto genitale, e più in generale della zona pubico/anale delle infezioni da HPV e HSV sono inequivocabilmente differenziabili ad un occhio esperto.
Vi sono manifestazioni siacutaneee che sintomatologiche ben differenti.
Sconsiglio invece di tentare diagnosi fai da te.
In caso di dubbio è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle infezioni genitali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Novembre 2021