Gli acidi biliari non risolvono il problema

Salve, dopo alcuni mesi di dolori discontinui legati a cattiva digestione mi è stato riscontrato un calcolo alla colecisti di 30mm.riporto esattamente "Fegato debordante dall'arcata costale ad ecostruttura addensata come er steatosi di grado lieve esente da patologia a focolaio. colecisti normodistesa con formazione litiasica di 30mm e abbondante quota di microlitiasi e fango biliare." Il resto è tutto nella norma.Ho notato che in caso di dolori viene suggerito l'intervento, ma a parte l'eliminazione degli stessi c'è un motivo particolare per cui viene escluso un tentativo prliminare con gli acidi biliari?Ho letto anche che in caso il calcolo sia di calcio, difficilmente la terapia di acidi risulta efficace, è vero? E come distinguere quello di calcio dal resto?Grazie in anticipo per la risposta.Giovanna.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo gli acidi biliari non hanno grande efficacia nel suo caso pertanto le consiglio di eseguire l'intervento per non incorrere a complicanze maggiori
Risposto il: 28 Novembre 2011