Come facilitare il recupero fisico

Sono un ex campione di 54 anni. 6 anni fa ho avuto la rottura dei tendi quatricipitali entrambi. Dopo 6 anni sono guarito adesso riesco a fare anche sforzi impegnativi . Ho del sovrappeso 90kg sono magro perché mescolato. Vorrei sapere come ovviare a lla mia età lunghi periodi di recupero dopo attività fisica intensa

Risposta del medico

Dopo i 50 anni alcuni sport, tipo corsa o sport di contrasto, sono traumatici per alcune articolazioni. L’esercizio motorio invece è sempre utile, ma bisogna porre attenzione anche alla postura che negli anni subisce compensi , a volte scorretti, che creano affaticamento a carico di alcuni distretti motori. Come le auto hanno revisioni obbligatorie anche la postura dovrebbe essere sorvegliata e migliorata e ora è possibile.

Risposto il: 24 Marzo 2021