Fisico in tilt dopo fortissimo stress

 Buongiorno aono un uomo di 37 anni, ho bisogno di un consulto. Circa un anno fa mi sono trovato in una situazione molto stressante a livello fisico ed emotivo,tutto ciò per intenderci era capitato dopo un rapporto a rischio ,ero convinto di aver contratto qualche malattia grave.

Ero molto preoccupato per me ma anche per la mia famiglia!!!!In quel periodo il mio fisico molto provato aveva cominciato a darmi chiari segnali di essere troppo stress. Dopo 3 mesi di preoccupazioni vado a fare gli esami del caso e TUTTO ESCE NEGATIVO. Sempre nella stessa sede mi propongono un vaccino. CATASTROFE, DOPO QUELLO È COMINCIATO UN CALVARIO, non mi sono più sentito bene ne fisicamente ne mentalmente. Sono nove mesi che faccio esami su esami per capire cosa sia successo senza arrivare MAI a una conclusione. La domanda del consulto è questa,

Una forte depressione può incidere a livello fisico? Spiego i sintomi: Dolore Addome Calo muscolare Astenia Dolori Muscolari e Tendinei Linfonodi sottomandibolari Vertigini Nausea Voglia di fare niente apatia battito del cuore accellerato formicolii scosse e mioclonie muscolari. Dolori ai denti Vista sfocata Dolore alla minzione e urine di colore giallo intenso. Sono ormai fuori di testa, mi rendo conto che anche psicologicamente non sono più la stessa persona, non riesco ad avere un colloquio con nessuno o se parlo con qualcuno mi sento a disagio. Qualche terapia anche farmacologica potrebbe rimettermi in sesto? grazie buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Da quanto Lei riferisce non si comprende bene se i sintomi che Lei elenca sono comparsi in seguito alla somministrazione di un vaccino di cui Lei fa menzione. In ogni caso certamente forti stress e il continuo rimuginio su temi ritenuti problematici può causare tutta una serie di sintomi fisici. Le consiglierei, ancor prima di pensare ad una terapia farmacologica, di fissare un colloquio con uno psichiatra per una valutazione della situazione.

Risposto il: 06 Febbraio 2019