Come funziona il day hospital?

Buongiorno sono contenta che esiste una pagina Vostra, vorrei tanto chiedere una curiosità. Quando per un bambino è programmato per un day hospital e si arriva in ritardo di 45 minuti come funziona? Mi spiego un po' meglio: il bambino ha da fare quattro day hospital per capire se ha mutismo selettivo o autismo. Vorrei tanto sapere, poi vi spiegherò che è successo.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

L'ospedale di giorno permette di espletare quasi tutte la funzioni dell'ospedale quando, come nel caso di suo figlio ve ne siano le condizioni. Mi pare di intendere che il fine del percorso del bimbo sia quello di formulare una diagnosi corretta. Di seguire verranno interventi mirati per lo più a livello domiciliare e dell'intorno sociale. Non è esclusa una terapia farmacologia. Opportuno rispettare i tempi, essenziale. In genere c'è un programma piuttosto dettagliato ed i tempi devono essere rispettati nell'interesse del ragazzino. In bocca al lupo

Risposto il: 19 Maggio 2017