Come gli attacchi di nervi distruggano le relazioni

Soffro da sempre di attacchi di nervi,urlo con tutta la rabbia che ho in corpo specie vicino al ciclo (puntuale e normale). Ma non con gli estranei, solo con chi mi sta vicino, ho ragione io, tollero e rimando, tollero e rimando, poi sotto ciclo esplodo. Conoscendomi, assumo magnesio e integratori vari,calmanti naturali di ogni specie, faccio respirazione diaframmatica, conto fino a dieci ma sento la tachicardia e sento che non ho voglia di parlare per niente, invece poi capita che devo esporre il problema e esce fuori tutto di un colpo urlando più che si può. I miei ragazzi ultimi, furbi e manipolatori, mi hanno lasciata perché sono nevrotica anche se avevo ragione io. Avendo sempre freddo e ultimamente perso molto peso (seppur magrissima per natura) senza modificare la mia dieta esagerata, ho sentito endocrinologo che mi ha fatto fare esami di ogni genere, da cui non si è evinto niente, non ho soldi per percorso psicoterapeutico, faccio vita frustrata e insoddisfatta, non ho potuto danzare perché mi è stato proibito e quando potevo farlo,ero grande e mi infortunavo sempre e tuttora mi infortuno. Mi chiedo se sono pazza, quali esami posso fare per saperlo?
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Utente,

quanto descrive e per quello che descrive e per come lo descrive si comprende che lei soffra molto e che faccia soffrire chi le sta accanto. Le sue relazioni sembrano risentire di aspetti personologici e caratteriali che lei stessa non comprende di sè e che non sembrano domabili. Più che accanirsi in ricerche di cause organiche o impazzire dalla paura di impazzire, dovrebbe concedersi di ascoltarsi in modo differente per poter essere aiutata a maturare quegli aspetti di sè che la portano a comportamenti e atteggiamenti così disfunzionali. Anche se non ha soldi esistono consultori e ambulatori pubblici dove può trovare aiuto.

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Gennaio 2015