Come operare una cisti da echinococco?

Come operare una Cisti da echinococco? laparoscopia? intervento chirurgico tradizionale? la Cisti è al fegato di 10 cm. Grazie saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia di primo livello della cisti da echinococco epatica prevede senza dubbio l’uso di specifici farmaci antiechinococco (albendazolo). Solo nel caso in cui la terapia farmacologia non risulti efficace e la cisti risulta ancora vitale, si prende in considerazione una terapia alternativa, chirurgica o di aspirazione della cisti mediante la cosiddetta tecnica PAIR (Puntura, Aspirazione, Iniezione, Re-aspirazione).
Risposto il: 23 Giugno 2005