Come può essere risolta una ridotta funzionalità

Come può essere risolta una ridotta funzionalità di pompa con relativo accumulo di liquido nel corpo in un soggetto la cui ultima diagnosi è insufficienza ventricolare sx in soggetto con miocardiopatia talassemica-ipotirodismo primario-extrasistolia ventricolare? Il paziente ha 31 anni. Confido in una Vostra risposta..Grazie per il servizio che prestate!
Risposta del medico
Paginemediche
Se la disfunzione ventricolare è legata all’accumulo di ferro proprio della talassemia mayor, può essere indicato il trattamento con la desferioxamina. La correzione dell’ipotiroidismo è necessaria e si ottiene somministrando ormoni tiroidei sintetici. Oltre a questi trattamenti specifici i farmaci indicati nell’insufficienza cardiaca sono gli ACE inibitori ed i betabloccanti. I diuretici servono a ridurre l’accumulo di liquidi che poi provoca l’affanno. L’extrasistolia ventricolare, se non sintomatica e in assenza di fenomeni ripetitivi sostenuti, non richiede un trattamento specifico. Se, nonostante l’ottimizzazione della terapia medica, persiste una severa limitazione funzionale e l’ECG mostra un blocco della branca sinistra che provoca un allargamento importante del QRS si può prendere in considerazione l’uso di elettrostimolatori cardiaci particolari.
Risposto il: 01 Agosto 2007