Come può un mal di denti procurare miocardite?

Come può un mal di denti procurare miocardite? Che tipo di infezione poteva esserci al dente da procurare tale malattia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Una infezione del cavo orale di natura batterica può mettere in circolo agenti patogeni che in alcuni casi possono colonizzare strutture cardiache endocardiche (valvole) e miocardiche (muscolari). Tutto ciò in genere presuppone una condizione predisponente (una malattia valvolare già nota, uno stato di particolare suscettibilità alle infezioni, ad esempio) e germi di particolare virulenza.
Risposto il: 10 Ottobre 2008