Come si cura questo tipo di malattia e cosa

COME SI CURA QUESTO TIPO DI MALATTIA E COSA COMPORTA Iperplasia NODULARE FOCALE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’iperplasia nodulare focale (INF) è il secondo più comune tumore del fegato, sorpassato solo dall’emangioma epatico. In genere l'INF non determina alcun sintomo ed è da considerare una lesione del tutto benigna. Di solito viene rilevata in corso di un'ecografia epatica eseguita per un qualunque motivo e durante lo studio viene ritrovata, in maniera del tutto casuale, questa lesione. Raramente determina dei sintomi, che dipendono da quanto è grande l'iperplasia nodulare focale e da dove è localizzata nel fegato. Nessuno dei sintomi è però esclusivo dell'iperplasia nodulare focale ed è pertanto impossibile fare una diagnosi corretta basandosi soltanto sui problemi riferiti dal paziente. Può causare dolore, piuttosto atipico, e disturbi alla digestione. In alcuni rari casi può aversi la rottura, causando un dolore acuto al fianco destro con localizzazione in rapporto alla sede della malattia nel fegato. L'INF non degenera in tumore maligno. Per tutti questi motivi non è necessario considerare alcuna cura, ma va effettuato soltanto un periodico controlli clinico. Nei rari casi in cui è necessario prendere in considerazione un intervento a causa di rottura o crescita eccssiva o comparsa di sintomi, il trattamento di scelta è rappresentato da una resezione epatica che asporti completamente la lesione.
Risposto il: 18 Novembre 2004