come sono complicati

Buon giornosono la mamma di una bambina di 7anni e mezzo che da tempo presenta occasionalmente mal d'occhio sinistro e mal di pancia.La prima volta e' successo oramai 2 anni fa,in quelle occasioni accusava forte mal di ambedue occhi e mal di pancia,il dolore era forte tanto che piangeva,migliorava dopo aver vomitato.Ha avuto 3 episodi in 4 mesi.La visita occulistica non ha rilevato niente di anomalo,otorino ha dubitato che si potesse trattare di sinusite in quanto in quel eta' non sono ancora svilupate le cavita' sinusali(preciso che adesso ha l'eta in cui si sviluppano e soffre da sempre di ipertrofia adenoidale quindi e sempre piena di catarro).Nel tempo il problema sembrava diminuire specialmente di intensita' di dolore perche si manifesta di solito di pomeriggio o sera e tende a scomparire dormendo,solo che con il tempo bimba accusa dolore solo al'occhio sinistro mostrando la palpebra e non ha nessun disturbo visivo tranne leggero aspetto di occhio stanco.Mio fratello e' stato operato all'eta di 3 anni ad un tumore al cervello(credo cervelletto e grazie a Dio sono passati 30 anni),quindi sono un po preoccupata,anche se non ho notato qualche altro sintomo che potrebbe indicare questa mallatia.Preciso che a volte bimba accusa mal d'occhi e pancia che passa anche prima di andare al lettoe che da quando era bebe' vomitava ogni qual volta si ammalava di mal di gola,influenza ecc.Io non so se il suo dolore riguarda il stomaco o la pancia perche e' vaga nel descrivere la zona colpita,ma suppongo sia lo stomaco visti episodi di vomito.Chiedo se e' il caso di fare una visita neurologica Grazie mille Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, confesso di sentirmi un pò disorientato dalla sua domanda perchè non mi occupo praticamente mai di bambini, per cui non ho esperienza sufficiente per decifrare i sintomi. Comunque, non credo che faccia male a portare la bimba da un neurologo, però le consiglio di cercare un neuropediatra o un neuropsichiatra infantile (che sarebbero i neuropediatri nell'ambito romano-laziale). Saluti
Risposto il: 08 Novembre 2011