Come staccare il bambino dal seno

Salve dottori, ho una bambina di 8 mesi che mangia sia a pranzo che a cena. L'unica cosa è che usa il seno ancora per addormentarsi durante tutti i sonnellini del giorno e della notte. Io ho ricominciato a lavorare, manco da casa poco e quindi è ancora gestibile, ma devo farla staccare. Ho provato a comprarle tanti biberon diversi per farla approcciare ma niente, lo usa solo per bere l'acqua. Mentre il ciuccio lo odia. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

Gentile signora, non è semplice indicarle una soluzione sicuramente efficace. C'è chi prova a mettere sul capezzolo sostanze, compreso il peperoncino, per rendere l'attaccamento sgradevole. Difficilmente però si riesce a trovare la soluzione per questa strada. Se proprio è costretta a smettere di allattare e non ha alternative, cominci a darle il biberon con il latte artificiale 2 per abituarla e poi le offra il biberon al posto del seno quando deciderà di smettere. Non faccia tentativi e poi si pente perché aggraverebbe la situazione. Quella volta che decide di smettere vada fino in fondo anche se i pianti della bambina la faranno sentire in colpa.

Risposto il: 28 Aprile 2017