Come va curato helicobacter heilmanii

Come va curato helicobacter heilmanii (gastrospirillium hominus)Grazie
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
L'Helicobacter Heilmanii è presente in circa l'1% delle biopsie gastriche e sembra meno implicato del He. Pilorii nel determinare una patologia gastroduodenale (gastrite o Ulcera). E' verosimilmente un battorio animale (maiale e felini) e da essi trasmesso all'uomo, a differenza del Pilorii. Risponde anch'esso alla triplice terapia (IPP e doppia terapia antibiotica), ponendo sempre attenzione al rischio di resistenza e quindi alla necessità di ripetere il trattamento cambiando antibiotico
Risposto il: 29 Aprile 2011