Comparsa di bolle sul corpo dopo un bagno al mare

Da ormai 3 anni, prima un paio di volte all'anno, ora anche più volte al mese, dopo aver fatto un bagno al mare (acqua salata) mi compaiono bolle rosse regolari su tutti gli arti. Prima si formano dei puntini rossi e poi appaiono le bolle. A volte non me ne accorgo neppure, se non me lo fanno notare, perchè non sempre mi danno prurito. La prima volta che è accaduto stavo guidando uno scooter a Bali, in zona tropicale, e colta da una pioggia torrenziale (quindi acqua dolce) ho visto il dorso delle mani rigonfiarsi con bolle di 3 millimetri, che sono scomparse entro 30minuti, sciaquandomi in una cascata. Di recente, inoltre, i puntini rossi (senza bolle) mi sono apparsi camminavo molto velocemente, molto accaldata e sudando un po', sia in un parco che in città, in primavera a Roma. Vorrei capire di cosa si tratta e avere consigli sul medico da consultare per farmi fare una diagnosi. Grazie per l'attenzione, Carlotta
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buon pomeriggio. Sono molte le situazioni dermatologiche che possono presentare un quadro clinico simile a quello da Lei descritto (es. orticaria acquagenica, orticaria colinergica, etc). Al momento della visita medica, il Suo dermatologo potrà giungere a una diagnosi definitiva e programmare in base a essa, la terapia farmacologica che riterrà più adatta alla Sua situazione. Cordiali saluti.

Risposto il: 23 Giugno 2016