Comparsa di macchie rosse e in rilievo sulla pelle

Gentile Dottore, Sono una donna di 30 anni, peso 60 chili e sono alta 165 cm. Scritto perché da ormai diversi mesi soffro di un problema davvero fastidioso alla pelle. In alcuni momenti della giornata, ma soprattutto la sera, mi compaiono delle macchie rosse ed in rilievo sulla pelle, che scottano come fossero bollenti e mi provocano immenso prurito. Le macchie compaiono su gambe, braccia, schiena, viso, dipende dai giorni. Se mi gratto quando sento prurito o anche semplicemente se mi sfioro, allora la macchia diventa in rilievo (come se fossero delle righe tridimensionali diciamo). L'unica soluzione che ho trovato per il momento è quella di spalmarmi non appena sento la reazione una crema per eczemi; in questo modo ho un pochino di sollievo. Ci tengo a sottolineare che ho avuto un periodo piuttosto stressante. Sarai grata se potessi ricevere una Vostra risposta; attendo il mio appuntamento dermatologico. Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Posto che una valutazione medica diretta e una accurata raccolta anamnestica sono indispensabili, il disturbo da lei indicato sembra suggerire una orticaria. Le consiglio una visita dermatologica per confermare la diagnosi e per instaurare le opportune terapie ed eventuali analisi di approfondimento. Le suggerisco di tenere un piccolo diario in cui annota ciò che ha mangiato nell'ora precedente alla comparsa delle lesioni e gli eventuali medicinali assunti.

Risposto il: 03 Marzo 2017