Comparsa macchie rosse e prurito in alcune situazioni

Salve, spero possiate aiutarmi. Ho 18 anni e in pratica da circa 3 - 4 anni in alcune situazioni (attività fisica, relazioni con altre persone o anche semplici domande, oppure passeggiate con altri o anche da solo e anche altre situazioni) mi capita di sentire forte prurito accompagnato dalla formazione di macchie rosse a tratti sopratutto in viso, lungo la schiena e sul petto. Come se fosse un interminabile formicolio o brivido.
La cosa crea non pochi disagi, sopratutto perché sento che potrebbe accadere in qualunque momento. Il fenomeno dura per circa 5-10 minuti, ma a volte anche di più (dipende dalle situazioni), e ho notato che è più frequente durante l'inverno, cioè quando fuori l'aria è più fredda e ho addosso un giubbino.
Le macchie rosse spariscono dopo circa 15 minuti se riesco a non grattarmi (cosa a volte impossibile a causa del forte prurito), se invece inizio a grattarmi il prurito si accentua e le macchie non vanno via in poco tempo.
Spero in un vostro aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Dermatologia e venereologia
È normale che il prurito aumenti in seguito al grattamento, per cui non si gratti.
Le sue manifestazionio sono dovute ad una liberazione di istamina e serotonina, fenomeno spesso scatenato da momenti di tensione, su base neurovegetativa.
Se, come sembra, è di breve durata non è opportuno usare farmaci.
Saluti.
Risposto il: 15 Dicembre 2015