comparsa di teleangectasie e vene reticolari dopo epilazione a luce p.

Buongiorno, sono disperata, in breve ho dovuto ricorrere alla luce pulsata per depilarmi le gambe in quanto ogni altra depilazione causa ricrescita peli incarniti con follicoliti e infiammazioni varie (anche con rasoio depilatore elettrico superficiale), sto facendo sedute di epilazione di luce pulsata in un centro medico anche costose con Palomar..risultato da due mesi: capillari rotti e gambe molto dolenti, vene scure, una vena che neppure si è mai vista ora è ben visibile lunga e dolorante.Forse il grado usato (grado 25 della Palomar) è troppo alto, l'ho fatto presente alla dottoressa che mi ha detto non è possibile perché prima si passa un gel protettivo, invece il mio dermatologo dice è possibile eccome e che mi toglierà i capillari rotti il prossimo inverno con un trattamento ad aghetti ..ma che è una cosa molto delicata.Come mi devo comportare ora? Il dolore è molto forte.Da analisi il tempo di reflusso delle gambe è t=25 moderata insufficienza-- consigliato di prendere Antistax 3 mesi e interrompere epilazione luce pulsata! Premetto che non uso medicinali di alcun tipo, ho colite molto forte, mi muovo tantissimo e sono magrissima da sempre, ho appetito ma non ingrasso mai, tiroide e tutto perfetto, mangio sano, bevo tantissima acqua e tisane al finocchio, non fumo.Soldi spesi tantissimi per l'epilazione e ora poi come mi depilo?Ma come è possibile? Nessuno ha avuto questi problemi con luce pulsata e neppure con epilazione laser!Grazie Melissa
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora,

da quanto mi dice emergono due problematiche: sembra lei abbia una insufficienza venosa ai primi stadi e sembra che il trattamento epilatorio con luce pulsata abbia aggravato e fatto manifestare questa condizione. Il primo problema merita una attenzione visto che sembra lei sia  una giovane donna; in base al tipo di manifestazioni le si potrà consigliare il tipo di cura medica e di cura locale per limitare le manifestazioni della sua malattia venosa. ( per inciso non riesco a capire cosa sia questa terapia ad "aghetti" ).

Per quanto attiene alla sua reazione al trattamento epilatorio a luce pulsata effettuato a quanto sembra con un Palomar, avrei necessità di sapere dove abita e come può essere rintracciata perchè casualmente conosco l'importatore della Palomar, che è la miglior macchina che il mercato oggi offr,e e vorrei farla contattare da un esperto dell'Azienda e/o da uno dei medici referenti dell'Azienda stessa. Il manipolo a luce pulsata Palomar per la epilazione non dovrebbe dare le reazioni che lei riferisce, pertanto il caso merita di essere approfondito. Mi faccia sapere anche se la sua pelle è chiara o scura e sei i suoi peli sono castani o neri e se nascono e crescono dritti o ricurvi. Resto in attesa e a disposizione .

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Maggio 2012