Complicanza inguinale post PTA

Mia mamma (89 anni) è stata sottoposta PTA per steno-occlusione dell'arteria iliaco comune ed iliaca esterna dx con impianto di stent con buon risultato finale (6 giugno u.s.). Dimessa il giorno dopo ha camminato senza problemi. Il 31 luglio u.s. è stata sottoposta nuovamente a PTA stavolta per occlusione estesa dell'arteria femorale superficiale e stenosi dell'arteria poplitea con buon risultato finale. Ma stavolta una volta in reparto usciva sangue all'inguine. messo una fasciatura stretta . Ematoma inguinale son lieve anemizzazione e sottoposta trasfusione di una sacca di sangue (emogloblina 9- dimessa con 10,8). Ma non riesce a camminare le gambe non tengono i medici mi hanno detto che farò la vita di prima. Ma per ora non cammina. E' tutto nella norma questo? Oppure qualcosa è andato storto? Nella lettera di dimissione hanno messo controllo fra 3 mesi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

 Nel consenso informato firmato prima dell'intervento sicuramente c'era segnalata la possibile complicanza dell'emorragia nella sede di accesso di introduzione del catetere per eseguire la PTA.Quanto è accaduto fa parte di alcuni decorsi post-operatori , i pazienti sono scoagulati e quindi facili alle emorragie.Quando si ristabilirà dopo l'anemizzazione , ci vorrà del tempo vedrai che starà meglio di prima e se da quello che ho capito la PTA ha avuto buon esito camminerà meglio di prima

Risposto il: 04 Agosto 2013