complicanze da angioma epatico

Spet/li Dottori.Per un problema in famiglia, desidero porvi le tre sintetiche domande. 1) Un angioma al fegato può rompersi in caso di trauma da caduta ?2) Se si, in tal caso la lesione traumatica prodottasi può essere rilevata da una semplice ecografia, cioè senza mezzo di contrasto ?3) La stessa lesione da trauma può dar vita ad un' ascite ?Di cuore vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' raro che un angioma al fegato possa rompersi in caso di trauma da caduta. Ciò può accadere solo in rari casi di angiomi giganti, cioè di dimensione maggiore ai 6-8 cm. Comunque la eventuale rottura può essere rilevata dall'ecografia semplice ed eventualmente dar luogo anche ad una falda ascite per una condizione di coesistente infiammazione del peritoneo.
Risposto il: 02 Luglio 2009