complicanze da colecistectomia

Egr. Dr.,sono una ragazza di 27 anni e da 5 gg mi è stata asportata la colecisti per via laparoscopica.Essendo io una persona ESTREMAMENTE apprensiva, e soffrendo da anni di depressione accompagnata da frequenti attacchi di panico(sono in terapia con antidepressinvi ) , vorrei essere tranquilizzata in merito alle possibili complicanze che potrebbero subentrare a questo punto della convalescevenza. E' ancora possibile che insorga una pancreatite acuta o una peritonite? Ed è possibile che cada una delle clips? Sottolineo il fatto che non avverto alcun dolore, ed ho avuto una leggera alterazione (37°C) fino a ieri sera.Mi scuso anticipatamente per la mia esagerata ansietà. Purtroppo in queste situazioni non riesco proprio a razionalizzare...Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se gli esami di laboratorio fatti subito dopo l'intervento sono nella norma, non c'è pericolo di complicanze, quali la pancreatite. Mentre la ferita chirurgica va valutata visivamente dal chirurgo che l'ha operata.
Risposto il: 26 Ottobre 2009