Complimentandomi per la serietà del servizio da

Complimentandomi per la serietà del servizio da Voi fornito, avrei 2 domande da porvi. Mio marito (34 anni, hcv positivo, genotipo 2c) dopo l'estate intraprenderà la Terapia antivirale. Ho letto che tra gli EFFETTI COLLATERALI ci può essere Depressione. Nè lui nè i suoi fratelli hanno mai sofferto di depressione, ma la mamma ha seri problemi psichiatrici. Questo fatto potrebbe rappresentare una controindicazione? Più in generale, invece, vorrei sapere se gli effetti collaterali che si possono manifestare durante la terapia (tra cui anche la depressione, appunto) sono poi reversibili al termine della terapia stessa. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La familiarità per disturbi psichiatrici, del tipo “depressione”, non rappresenta motivo di controindicazione alla terapia con IFN e RBV. Gli effetti collaterali della terapia antivirale sono solitamente tutti reversibili alla sospensione della terapia, ad eccezione di una eventuale patologia da ipertiroidismo con sviluppo di noduli tiroidei, che va quindi ricercata con attenzione sia prima che durante la terapia stessa.
Risposto il: 17 Giugno 2005