Grazie del prezioso servizio, sono un infermiere e

grazie del prezioso servizio, sono un infermiere e mi sono sporcato un dito con sangue di un paziente hcv+(non era noto) anche sotto l'unghia. il dito non aveva lesioni visibili. mi sono subito lavato le mani ed il dito ed ho continuato il lavoro. a sera venuto a conoscenza della positività del pz e preso dal panico ho immerso il dito nell'amuchina che avevo in casa. ora sono molto preoccupato e vorrei alcune informazioni: quanto rischio ho di contrarre la malattia? quanto sopravvive il virus sotto l'unghia anche se ho lavato il dito? avendo toccato oggetti ed il volante della macchina ho corso rischi se la mano guidando ha toccato la stessa superficie? se non vedo sangue sul dito posso contaminare oggetti ugualmente? sono in corso le regolari pratiche lavorative post esposizione ma vi prego di rispondermi al più presto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che si sia sporcato un dito con sangue di un paziente hcv+ (anche sotto l'unghia) non la pone a rischio di contagio. Ha fatto brnissimo comunque a lavarsi subito le mani. Il virus C può sopravvivere poche ore (fino a 2 giorni).
Risposto il: 09 Giugno 2008