Componente solida eteroplastica?

Vorrei sapere cosa significa che la componente solida eteroplastica extra ossea presenta disomogenee aree iperitense, di possibile significato necrotico. Che cosa è? Vorrei approfondimenti, grazie. È una cosa grave?

Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia
Gentile signora. cercherò di usare una terminologia semplice per “ignoranti in materia medica”. Il referto indica la presenza di una crescita di cellule maligne al di fuori e/o in prossimità dell‘osso. All‘interno di questa massa tumorale ci sono aree necrotiche che indicano zone non ossigenate che hanno portato a morte cellule tumorali le quali vanno in putrefazione. Queste cellule morte non possono essere espulse in quanto all’esterno le cellule maligne sono vitali in continua crescita tale da formare una barriera impenetrabile. Alla sua domanda “è grave?”, la risposta è SI. Consideri però che in questa risposta devono essere considerati tutti gli elementi che lei non ha fornito sul tumore e sulle condizioni del malato/a. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Marzo 2019