Meteorismo e area solida iperecogena in sede para colecistica.

Gentilissimi Dottori,

scrivo a riguardo di un problema che affligge mia sorella. Comincio nel dire che nel Novembre scorso è stata operata per la rimozione di un nodulo al seno di circa 2,5cm. L'intervento è andato bene e per fortuna il nodulo sentinella è risultato negativo. Nelle settimane successive ha effettuato un tac completa e una scentigrafia ossea che per fortuna non hanno rilevato anomalie. Dallo scorso mese di Gennaio ha cominciato a fare la chemio(8 sedute in totale non ancora terminate) e successivamente dovrà sottoporsi a radioterapia. Negli ultimi esami del sangue sono stati riscontrati dei valori anomali a livello epatico. Secondo l'oncologo dipende dalla chemio, però per sicurezza ha consigliato un'ecografia dell'addome superiore, che ha effettuato oggi.

Questo il referto:

Esame tecnicamente limitato, causa marcato meteorismo.

Fegato: Parzialmente esplorabile, anche mediante scansioni intercostali. Volume normale,ecostruttura discretamente iperecogena e disomogenea.

Colecisti: volume normale, pareti di spessore regolari, non si apprezzano calcoli. Vie biliari: non dilatate. Lungo il profilo-mal delimitabile- del s V epatico, in sede para colecistica, si visualizza costantemente area solida modicamente iperecogena, rotondeggiante(circa 55mm) apparentemente priva di significato vascolare. Il reperto, di incerta valutazione ecografica merita caratterizzazione Tc e mdc.

Pancreas: visualizzata solo una porzione di testa e corpo che appare regolare per spessore ed ecostruttura. Non esplorabili i restanti segmenti.

Milza: volume ed ecostruttura regolare.

Reni:volume normale,cortico midollare di spessore regolare. Non si visualizzano lesioni occupanti spazio calcolie idronefrosi.

Gentilmente, vorrei sapere, se l'eccessivo meteorismo può essere imputato alla chemio, e soprattutto per quanto riguarda l'area solida iperecogena, se può trattarsi di qualcosa di serio( anche se a dicembre è risultato tutto negativo)?..o può trattarsi di semplice grasso?.. Vi ringrazio, per l'eventuale risposta, e scusate per l'eccessiva lunghezza del testo, ma siamo tutti molto preoccupati in famiglia.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Difficile dire con una sola ecografia cosa possa essere (mi spiace non potervi donare un po' di serenità). La domanda è: ci sono esami strumentali precedenti (TC, eco,...) che documentavano questa "lesione"? ossia era già presente prima di iniziare tutto l'iter di cure? Io consiglierei una RMN-addome con m.d.c. per valutare meglio le caratteristiche e la vascolarizzazione. Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Aprile 2018