Con il termine trombocitosi si intende un valore di piastrine superior

Egregio Dottore,
le vorrei sottoporre un quesito riguardante le analisi del Sangue di mia figlia di 3 mesi.
Più precisamente, durante gli esami che si svolgono alla nascita, gli è stata riscontrata una leggera Anemia (probabilmente causata da incompatibilità sanguigna con la madre); a seguito di questa anemia sono stati eseguiti successivi esami del sangue che hanno evidenziato una progressiva stabilizzazione dei valori legati all'anemia, mentre sono risultati fuori dalla norma i valori di sideremia e le piastrine.
Per quanto riguarda la sideremia il valore è di 103 microg/dl, mentre le Piastrine risultano il doppio rispetto al valore massimo indicato, cioè 704 x10^3/mm^3 su un valore massimo di 400.
Valore talmente alto che nelle note degli esami è stato indicato la possibilità di Trombocitosi.
Mi saprebbe indicare da che cosa può essere causato un valore così alto di piastrine?
Oppure consigliare eventuali esami da effettuare per approfondire la problematica?
Ringraziando anticipatamente per la risposta, prendo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
Mario Zubani
Risposta del medico
Egr dr Zubani i dati che lei riporta sono privi di data, per cui non è chiaro se il valore delle piastrine (704.000/mm^3) è un valore recente o riferito alla nascita o immediatamente successivo. Sicuramente sono state controllate più volte così come l'emoglobina, quest'ultima riferita da lei stabile. Quali sono gli altri valori delle piastirne? Sono sempre elevate ? o è stato un valore occasionale ? Con il termine trombocitosi si intende un valore di piastrine superiore a 750.000/mm^3 sebbene valori superiori a 400.000/mm^3 sono considerati valori da ricontrollare e se confermati devono indurre ad uletriori accertamenti atti ad identificarne la causa. Tra le cause di aumento delle piastrine sono riportate: l'anemia da carenza di ferro, l'anemia emolitica, gli stati infiammatori acuti e cronici, nei pazienti sottoposti ad asportazione della milza e in alcune malattie come nella m di Kawasaki. Nel caso di suo figlio, l'anemia da incompatibilità di gruppo potrebbe essere una possibile causa, anche se come ho riportato in precedenza, il valore deve essere prima di tutto confermato su più di un emocromo. Solo nel caso di una conta piastrinica superiore a 750.000/mm^3, anche questa se confermata, può essere utilizzata l'aspirina a basse dosi per la sua attività antiaggregante. La sideremia 103 microgrammi/dl può essere considerata nella norma se praticata alla nascita (v.n. 100-270 microgrammi/dl nel neonato fino a 28 giorni di vita. Per un più approfondito inquadramento è necessario avere più dati e datati, in medicina è molto importante l'analisi della variazione del dato nel tempo. Sperando di essere stato sufficentemente chiaro invio distinti saluti. Per la risposta ci si è avvalsi della consulenza del dott. Aldo Filosa dirigente di I livello dell’UOC Pediatria.
Risposto il: 18 Ottobre 2005