trombocitosi

salve dottore,ho 40 anni e sono in cura da 3 anni per trombocitosi e asssumo la cardioaspirina, ma ad oggi non ho avuto nessun miglioramento anzi le piastrine aumentano mese x mese nell'ultimo emocromo sono a 10000, ho effettuato tutti i controlli necessari per cercarne la causa ma non è risultato niente di anormale.ma ora sono molto preoccupato perchè mi sono sottoposto alla visita medica di controllo per il mio lavoro (comparto sicurezza) e le analisi devono risultare perfette, ho paura di perdere il lavoro esiste una cura efficacie o un metodo per far abbassare 'ste benedette piastrine, mi hanno parlato del salasso ma non sono sicuro che funzioni la prego mi aiuti sono disperato
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
l'aumento del numero di piastrine nel sangue, la trombocitosi, può essere primitiv o secondario a molte altre patologie. Dovrebbe essere più preciso. Per esempio si è sottoposto ad un esame del midollo? ad esami del sangue più approfonditi? Per quanto riguarda il salasso non ritengo sia la via risolutiva ( credo) Cari saluti e auguri
Risposto il: 24 Maggio 2011