Con la pillola dei 5 giorni dopo è possibile una gravidanza?

Salve. Sono una ragazza di 17 anni e sabato notte (verso domenica) a mezzanotte circa ho avuto un rapporto non protetto. Il ragazzo non è venuto dentro per sicurezza però ho deciso di prendere la pillola dei 5 giorni dopo che ho assunto dopo circa 20 ore (lo so che prima si prende meglio è ma ho avuto qualche difficoltà a farmela prescrivere). Ero al 12 giorni di ciclo. Ho un ciclo irregolare ma siccome di solito va oltre i 30 giorni ( non sempre infatti lo scorso mese è durato 28 giorni ) quando l'ho presa ero anche abbastanza tranquilla.

In questo due giorni però ho notato dei cambiamenti "strani" in particolare è aumentato in modo molto evidente lo stimolo di urinare, ho l'addome gonfio e continue perdite biancastre. Mi chiedo quindi se questi sintomi sono collegati all'assunzione della pillola o sono i primi sintomi di una gravidanza ? Spero tanto possiate aiutarmi.

Risposta del medico

Gentile ragazza, è molto più probabile che si tratti di modificazioni correlabili con l'assunzione della pillola del giorno dopo o con uno stato infiammatorio delle vie genito-urinarie. Se persistessero sarà utile una visita presso il suo medico di fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Luglio 2017