Con parole diverse i tre colleghi le hanno detto la stessa cosa

Gentili Dottori,premetto che sono già stata da tre otorini:-(...Mi si è formata una piccola ciste sopra alla tonsilla destra (scrivo cisti perchè non so nemmeno io piu come nominarla) in realtà sembra proprio il classico brufolo con il pus; la cosa che piu mi ha spaventato è il fatto che in concomitanza con questa ciste mi succede una cosa strana: se schiaccio appena vicino alla "ciste" inizia a fuoriuscire da un bucchetto sotto pus maleodorante; il primo otorino mi ha detto fosse cisti da ritenzione, mi ha fatto fare esami VES, TAS, PCR, tampone; nulla tutto negativo; praticamente mi ha rimandato a casa dicendomi di non guardarla; il secondo mi ha dato antibiotico per 10 giorni augmentin essendo che secondo lui era una piccola cisti ascessuole ma non mi ha fatto nulla; il terzo mi ha detto che è una cripta dove si accumula il cibo. Non ci capisco più nulla :-(. Lo so che online non risolvo nulla ma un vostro parere mi farebbe stare più tranquilla. Sta di fatto che io ho sopra la tonsilla questo " brufolo" che non va via..anche se schiaccio il pus esce sotto ma lei non si muove....grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Con parole diverse, i tre colleghi le hanno detto la stessa cosa: nel momento in cui si spiega al paziente una condizione patologica, si deve cercare un linguaggio semplificato che gli/le consenta di comprendere le sue condizioni cliniche.

Se vuole un parere, delle tre spiegazioni, personalmente preferisco la terza, ma tutte la conducono a due considerazioni:

1) sostanzialmente nessuna terapia medica può modificarle la sua attuale condizione

2) la terapia chirurgica (cioè l'asportazione delle tonsille) è sicuramente esagerata in rapporto alla sua sintomatologia.

Risposto il: 04 Giugno 2015