Con una ecografia, di recente, è stata ricontrato

Con una ecografia, di recente, è stata ricontrato un leggero aumento delle dimensioni della milza (DBP 133 mm), e un calcolo di circa 1 cm nella colecisti. Le due cose potrebbero essere legate? Quali ulteriori controlli dovrei effettuare?Grazie.Roberto.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro Roberto, L'aumento della milza può essere dovuto a tanti fattori,specialmente infettivi,anche del passato.Di solito,a meno di problemi epatici associati,puo' non significare grandi patologie. La calcolosi della colecisti ha tutta un'altra origine e percio' le 2 cose non sono in relazione. Pertanto Mi sentirei di rassicurarla e consigliarla di controllare col suo Medico gli esami emocromocitometrici ossia globuli rossi e bianchi e esami epatici.Per la colecisti tenga presente che una volta avuta una colica biliare,si può cominciare a pensare ad una cole -cistectomia . Cordialmente
Risposto il: 05 Marzo 2012