Concepimento

Salve io il 28 maggio mi sono accorta di essere incinta con un test clear blue che mi ha segnato 3+ premetto che ad aprile non mi ricordo se mi fossero venute le mestruazioni so solamente che il 30 aprile ho fatto un test di beta hcg nel sangue perché sono entrata a fare radioterapia e il risultato è stato negativo.. Successivamente il 20 giugno faccio la prima eco e come data mestruazioni ho dato 22 aprile ma il ginecologo dalle misure prese : crl 38 mm mi dice subito signorina è impossibile 22 aprile e mi ridata la gravidanza al 8 aprile e mi stima un concepimento intorno al 21 22 aprile Successivamente faccio la tn il 5 luglio e esce fuori crl 59 mm e tutto ok e mi riconferma che il concepimento risale al 21 22 aprile allora mi domando come è possibile che le beta il giorno 30 aprile sono uscite negative ?? Quello che mi tormenta comunque è che dal 20 al 26 aprile ho avuto rapporti non protetti col mio compagno poi dopo il 26 aprile abbiamo discusso e io il giorno 5 maggio ho avuto un rapporto non protetto con un mio amico la prego mi aiuti stando alle eco del 1 trimestre il concepimento risale al 22 aprile la bambina è sicuramente del mio compagno ma vorrei sapere quante possibilità ci sono che fosse stata concepita il 5 maggio ? E un'ultima domanda se davvero avessi avuto il ciclo il 22 aprile dalle eco se ne sarebbero accorti ?? È possibile che la bambina fosse del 5 maggio e che sia cresciuta così tanto nel 1 trimestre tanto da ingannare la datazione ?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

La datazione effettuata con la misura del CRL è abbastanza precisa (vi possono essere deviazioni di qualche giorno) dunque mi pare che possa stare tranquilla. E' possibile, se c'è stato un piccolo spostamento del giorno dell'ovulazione dalla data stabilita, che le beta HCG siano risultate ancora negative

Risposto il: 07 Gennaio 2020