Data concepimento

Buongiorno dottore, Le scrivo con la speranza di avere una sua risposta. Le esplicito le mie perplessità! Ad oggi sono incinta di 9 settimane e 2 giorni... primo giorno ultime mestruazioni 5 maggio 2018 con ciclo regolare e ultimo giorno mestruazioni 11 maggio...il 15 maggio ho avuto dei rapporti con il mio compagno con preservativo..al quarto rapporto il preservativo è rimasto incastrato all interno totalmente e lo abbiamo estratto con la mano..il giorno dopo (circa 16 ore dopo) ho assunto ellaone.. ho avuto poi un rapporto completo (senza nessuna protezione) il 21 maggio. Attendevo il ciclo il 01 giugno e Il giorno 3 giugno ho fatto un test clearblue con indicazione delle settimane ma non con la prima urina del mattino ed è uscito incinta 1-2 settimane.. Considerando i dati forniti, è possibile sapere che giorno è avvenuta l’ovulazione e a quale data è avvenuto il concepimento? Quale rapporto completo è stato fecondante?posso considerare il 21 maggio come rapporto fecondante? Alla luce di questo La pillola ha fatto effetto poiché ha ritardato l’ovulazione? O se il rapporto fecondante e stato quello del 15 può comunque aver provocato qualche danno o malformazione bambino? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta, ho fatto ecografia alla 8+4 e la ginecologa ha detto che andava tutto bene ma ho veramente bisogno di un ulteriore confronto e conferma oltre alla mia ginecologa per tranquillizzarmi e vivere con serenità questa gravidanza! È molto importante per me capire il rapporto fecondante col giorno del concepimento! Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità attendo una sua risposta. Buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

E' difficile stabilire il giorno esatto del rapporto fecondante. E' comunque molto più probabile quello del 21 ed è possibile che la pillola abbia spostato di qualche gionno l'ovulazione L'ellaone non provoca malformazioni

Risposto il: 10 Luglio 2018