Concordo con la terapia del collega

Egregio dottore, ho 65 anni e per problemi di inappetenza e bruciori di stomaco mi sono sottoposto a gastroscopia.Ecco il referto:Esofago: iperemico, su cardias beante (piccolissima ernia iatale)Stomaco: mucosa antrale iperemica, microerosiva, con presenza di succo gastrico abbondanteDuodeno: iperemia bulbare con pliche rilevate. D2 a normaEsofagite di 1° grado e gastrite cr. microerosiva, ipersecretiva e duodenite cr. lieveIl medico endoscopista esaminatore mi ha consigliato Gaviscon 1 cp 3 volte algiorno (ore 11/17/22)e Lansoprazolo stagionale (febbraio-marzo, settembre-ottobre x 6 settimane) senza ulteriori specificazioni.Lei è d’accordo sulla terapia? Per quanto riguarda Gaviscon, quale dosaggio? Io preferirei il gel in bustine, ma in dosaggio da 5 o 10 mg? Meglio Gaviscon semplice o Advance? E soprattutto, per quanto tempo usare Gaviscon?Per l’inibitore di pompa, lei consiglierebbe Lansoprazolo,Esomeprazolo o Pantoprazolo?Dose da 30 mg per 4 settimane e da 15 mg per le restanti 2?La ringrazio din d’ora, scusandomi per le molte domande
Risposta del medico
Dr. Gabriella Cordone
Specialista in Gastroenterologia

 Concordo con la terapia del collega. Va bene Gaviscon advance bustine da 5 ml da assumere 30minuti/1ora dopo i tre pasti e pantoprazolo 40 mg per 4 settimane ed a seguire 20 mg per altre 2 settimane.

Risposto il: 26 Ottobre 2013