Condizione di celiachia invalidante

Buongiorno, provo a non dilungarmi: ho 31 anni, peso 55 kg e sono alta 1,68. Sono anni ormai che soffro di dolori addominali, eccessivo meteorismo, nausea, diarrea, eccessivo gonfiore, stanchezza, dermatite atopica, giramenti di testa. I medici mi hanno sempre detto che i sintomi relativi allo stomaco potrebbero essere attribuibili ad una sindrome del colon irritabile ed il resto allo stress! Ora mi hanno prescritto le analisi per la celiachia ed i risultati sono: antitransglutamonasi IGa < 0,20 (valori di riferimento 0,20-8) Anti-gliadina 2.00 (valori di rif inferiore a 10) Anti-gliadina igg 11.70 (valori di riferimento inferiore a 10).
Ora il medico di base dice che sono celiaca, mercoledì vado dal gastroenterologo. Ad ogni modo, la mia condizione è diventata quasi invalidante; mi è capitato di dover scappare da ristorante per correre in bagno o stare bloccata in casa per i problemi intestinali. Questa volta mi auguro di avere una diagnosi Grazie per l'aiuto.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria

I suoi risultati non depongono per una celiachia, anche se uno in particolare eccede lievemente i limiti della norma; farei probabilmente una gastroscopia con biopsie della seconda porzione duodenale per dirimere il dubbio.

Risposto il: 21 Febbraio 2017