Condizione di trombofilia in gravidanza

Salve ho 32 anni, sono incinta, mi trovo alla 18 settimana e ho scoperto da un giorno di avere le seguenti mutazioni: fattore XIII e mutazione c677t Gene mthgr. Detto ciò volevo sapere in che condizione di trombofilia sono e quali misure preventive e terapeutiche posso adottare. Grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Il fattore XIII è un fattore che riveste importanza nelle ultime fasi del processo coagulativo, è un fattore stabilizzante il coagulo di fibrina. La mutazione è stata associata a un aumento elevato dell’attività del Fattore XIII rappresentando quindi, se presente in omozigosi, un fattore protettivo contro trombosi venose.
Recenti studi hanno riportato che il Fattore XIII mutato V34L determina una diminuzione del rischio per la coronaropatia, l’infrazione del miocardio e la malattia cerebrovascolare. L'altra mutazione invece riporta come risposta alti livelli di omocisteina nel sangue e dunque bisogna vedere se questi sono espressi.

Dunque occorre un parere angiologico o da un ematologo per valutare nel complesso l'assetto coagulativo e mutazionale. dunque occorre valutare anche i livelli di acido folico ed omocisteina e sapere se la mutazione del XIII che tipo è! Comunque, consiglio per il momento compressione elastica aa inferiori preventiva, se si hanno varici indicata. Uso diurno regolare. Buona giornata

Risposto il: 19 Aprile 2017