Salve, vorrei porre un quesito circa le condizioni

Salve, vorrei porre un quesito circa le condizioni cliniche di mia madre. Lo scorso Febbraio è stata sottoposta ad intervento chirurgico per l'asportazione di una massa (neoplasma) dal colon. Dal susseguente esame istologico effettuato non è risultato nulla di preoccupante, tanto che mia madre non è stata sottoposta neanche ad un ciclo di chemioterapia. A distanza di circa 6 mesi da quell'intervento,a seguito di esame di colonoscopia di controllo, gli è stata riscontrata un'altra massa, nello stesso punto operato precedentemente, che è stata tolta, con intervento chirurgico circa dieci giorni fa. Soltanto oggi abbiamo avuto l'esito dell'esame istologico effettuato su quella massa ed è risultato quanto segue: ADENOCARCINOMA DIFFUSAMENTE INFILTRANTE I FRAMMENTI IN ESAME.
Vorrei sapere se questa diagnosi ci deve far davvero preoccupare, come crediamo, e quale la strada da intraprendere nell'immediatezza.
Cordiali saluti
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La situazione descritta è complessa: mancano dati importanti per un consiglio terapeutico (localizzazione del tumore, stato linfonodale, esame TAC, markers oncologici ); va valutata anche l’ipotesi chirurgica di un re intervento
Risposto il: 26 Gennaio 2009