conferma di infezione da HCV mediante test HCVRNA

Salve, nel mese di novembre accusai dei dolori al petto e' fui ricoverato per 7 giorni in cardiologia , l'esito finale fu' miocardite acuta. Eseguiti i day ospital e una visita privata dal cardiologo, si stabili che era tornato tutto a posto ( terapia aspirina, quindi antiinfiammatorio che dovrebbe essere nocivo al fegato) e che avevo un cuore sano quindi niente di preoccupante. Ma nei vari esami ematocritici notavo spesso che i valori delle transaminaci erano sempre piuttosto altuccie. Ne il medico curante, ne all'ospedale hanno mai evidenziato questi valori come sintomo di allarmismo. Niente, due mesi fa' mi operai al braccio per rimettere a posto una spalla, e gli esami clinici rilasciati dal rizzoli, mi suggerivano di fare un test RIBa, perche nei test riguardande il fegato son risultato di debole reattivita all'esame anti virus c (Hcv) metodo Cmia. Gli altri valori degli esami infatti davano il Got e Gpt alzati e anche i globuli bianchi, premesso che i leucociti son almeno 6 mesi che ce li ho sempre alti e non capisco perche'.. Una volta sceso al paese mi recai di corsa presso un laboratorio analisi per effettuare queto test per la ricerca anticorpi anti Hcv e il test Riba di qui aspetto risposta. Il primo, e cioe' il test per la ricerca, ha dato esito positivo e un addetto al laboratorio mi ha fatto capire che probabilmente ho contratto l'epatite C, adesso aspetto l'esito Riba, ma non nego che in questi giorni stia passando delle ore di assoluta depressione. Leggendo e rileggendo tutti i vari valori del sangue infatti, salta all'occhio sempre quel valore alto dell Alt/gpt e Gamma-Gt, mentre gli Ast/ got li ho nella norma. Insomma a livello di transaminaci non sto messo molto bene, ed ho quella tremenda paura di aver per davvero questa epatite c.Voi da questa breve descrizione cosa ne pensate? Aspetto fiducioso una risposta, anche breve, ma e' davvero importante sapere, perche' sto passando delle giornate tristi.Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E' possibile che sia presente una infezione da HCV. Tuttavia ciò non deve rappresentare motivo di allarmismo eccessivo in quanto oggi sono disponibili terapie antivirali molto efficaci nell'eliminare l'infezioneda virus C. In ogni caso, prima di tutto, è necessario attendere la risposta del testg HCV-RNA che dia o meno la conferma della presenza dell'infezione.
Risposto il: 04 Giugno 2009