congenite?

Salve vorrei una consulenza non tanto per me ma per mia zia.Allora mia zia è nata con un problema agli arti inferiori ovvero non riesce a stendere le ginocchia.In parole povere è obbligata a camminare con le gambe piegate e quindi questo suo problema la rende molto bassa.Adesso ha circa 36 anni e convive con questo suo handicap e non va più in cerca di una terapia.Le sarei grata se mi desse delle informazioni riguardo questa mallattia e se è in qualche modo curabile con la chirurgia.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente se, come riferisce, sua zia è nata con "un problema agli arti inferiori", sarà difficile dopo 36 anni riuscire a risolvere il problema. E' necessario comprendere se l'origine di tale deformità sia collegata ad un problema scheletrico ovvero neurologico, solo per valutare se è possibile "RIDURRE" in qualche modo il problema, ma difficilmente potrà essere completament risolto anche perchè sicuramente ci saranno state ripercussioni anche a livello della colonna vertebrale, rendendo ancora più complesso il quadro patologico. Tanto per cominciare parli con il medico di famiglia per fare delle radiografie e successivamente una visita ortopedica. Cordialità
Risposto il: 08 Maggio 2011