alterazione aminotransferasi e possibili cause congenite

mio figlio di 21 anni da dicembre 2007 ha scoperto delle transaminasi alterate(AST 51, ALT 118, GGT 226), ma ha un quadro clinico normale( Glicemia 92, Colesterolo 178 , Trigliceridi 79)Inoltre è alto 1.93 e pesa 95kg, fa attività sportiva e non ha avuto mai nessun tipo di epatite o altra sindrome. Chiaramente ha svolto tutti gli esami per marches-epatiti e altri tipi di malattie infettive aggravanti il fegato tutte negative. Vorrei sapere se il quadro di mio figlio si può considerare di tipo congenito anche da ciò che ho potuto leggere e consultare con vari specialisti molto atipico.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile dai dati che riporta escludere o confermare che le alterazioni dei test epatici riscontrate siano di tipo congenito oppure no. E' necessario che faccia un approfondimento diagnostico volto appunto a ricerdare le varie possibili cause di danno epatico, a mparte i markers virali già effettuati. Inoltre anche la biopsia epatica può risultare utile nel discriminare sulla causa del danno epatico.
Risposto il: 01 Febbraio 2009