anomalie congenite colonna

Buongiorno, vorrei cortesemente sapere con riferimento a rx colonna dorsale cosa significa megapofisi trasversale entrambe sacralizzate ed abbozzo di scale fra L5 - S1.Grazie per la cortese attenzione !
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, ogni vertebra presenta dei prolungamenti laterali che si chiamano "apofisi trasverse". Questi prolungamenti servono a dare inserzione a legamenti e muscoli per le varie funzioni di sostegno e movimento della colonna. Ogni regione della colonna (cervicale, dorsale, lombare e sacrale) presenta delle caratteristiche morfologiche particolari delle vertebre. Molti individui, al passaggio da una regione all'altra, presentano delle "anomalie di transizione": cioè le vertebre che si trovano al confine tra una regione e l'altra, assumono delle caratteristiche (somiglianze) che sarebbero invece tipiche della vertebra vicina appartenente ad una regione contigua. Nel suo caso, la 5a vertebra lombare ha delle apofisi trasverse molto più voluminose (come è tipico della regione sacrale) che hanno formato anche contatto articolare con le ossa del bacino vicine (1a vertebra sacrale e osso iliaco). Il disco intervertebrale, al contrario, è solo abbozzato e non completamente sviluppato. In realtà, si dovrebbe fare un conteggio più preciso di tutte le vertebre per vedere se si tratti realmente di una 5a lombare "sacralizzata" o di una vertebra S1 "lombarizzata". Ma tutto questo è solo per "fare scienza". Per quanto riguarda in realtà la sua situazione, STIA SERENO, molto spesso si tratta di un riscontro casuale senza alcun significato patologico. In prospettiva, poichè una 5a lombare sacralizzata rappresenta un "giunto di movimento" in meno rispetto al normale, si può avere un sovraccarico delle articolazioni superiori e possibile sviluppo anticipato di artrosi e lombalgia. Cordialità
Risposto il: 01 Giugno 2010